MXB Tools

Modulo per Prestashop versione 16.x.x – 1.7.x.x – 8.1.1

Aggiungi numerosi strumenti utili al tuo negozio e gestisci tutti i moduli MXB da un solo menù.

Importa, esporta, correggi, personalizza. Comode funzioni per gestire categorie, prodotti, attributi, gruppi utente, buoni sconto, texture, pagine CMS.

Procedure di modifica massiva e importazione

Alcune funzioni modificano una grande quantità di dati mettendoci diverso tempo a portare a termine le operazioni. Ad esempio la cancellazione dei prodotti, importazione di utenti e buoni sconto, rimozione delle immagini temporanee e così via.

in questi casi le procedure vengono spezzettate in più fasi utilizzando ajax. Al termine di ciascuna fase viene aggiornato il log utente, visibile proprio in prossimità del relativo pulsante, e reso disponibile un apposito pulsante per interrompere l’intera operazione.

Al termine delle operazioni il log utente sarà utile per avere un report di ciò che è stato fatto.

Configurazione

La configurazione consente di impostare e attivare diverse funzionalità di Prestashop e aggiunte da Mxb Tool.

Menù moduli MXB

Se hai altri moduli MXB, nella pagina di configurazione troverai l’elenco con la possibilità di cliccare sui vari moduli per aprire direttamente la relativa pagina di configurazione.

Modifica il numero di decimali dei prezzi

Questa funzione consente di impostare il numero di decimali con cui vengono visualizzati i prezzi. A seconda della versione di Prestashop questa feature deve essere impostata in modo differente, modificando dei file di impostazione piuttosto che l’informazione nel database. L’impostazione originale di Prestashop non funziona in tutte le sue versioni, dunque questa funzione sarà utilissima.

Il numero di decimali deve essere compreso tra 0 e 4.

Apri la home page dopo il login

L’opzione forza l’apertura della home page del catalogo quando l’utente esegue il login, per evitare che la navigazione inizi dalla sua pagina di riepilogo.

Layer di attesa

Quando Prestashop viene hostato su server non velocissimi, può capitare che l’apertura della pagina del prodotto selezionato costringa ad un’attesa più lunga del previsto. Per evitare che l’utente pensi che non stia succedendo nulla, è possibile abilitare questa opzione che visualizzerà un layer semi trasparente con un’icona in movimento quando viene richiesta l’apertura di una pagina prodotto.

Il layer appare anche quando si selezionano le varianti o le pagine delle categorie.

Scheda prodotto in PDF

Mxb Tools è in grado di aggiungere un pulsante nell’area “dettagli” della pagina prodotto, utile a scaricare una scheda in PDF del prodotto visualizzato.

È possibile impostare i gruppi utente che non possono scaricare la scheda, e decidere se includere anche il prezzo del prodotto (o i prezzi specifici) o meno.

Scarica ordine e cover job lato admin

Verranno aggiunti 3 pulsanti alla scheda ordine lato admin:

  1. scarica ordine CSV
  2. scarica ordine PDF
  3. scarica cover job PDF

Sarà dunque possibile produrre documentazione in PDF dell’ordine ed eventualmente, in caso di prodotti che richiedono lavorazioni, anche la cover job.

Manipolazione dati e-mail
  1. rimozione del nome del negozio dall’oggetto delle e-mail: quando il nome del negozio appare già nel nome a dominio (quasi sempre), è conveniente rimuoverlo dall’oggetto in modo tale che questo sia più diretto e che la prima parte, quella visibile anche da smartphone ad esempio, sia la più siginificativa.
  2. Non inviare i messaggi “nuovo buono sconto generato” e “ordine spedito”: disabilitare questi automatismi risulta molto comodo per gestire la comunicazione in modo personalizzato.
  3. Invio e-mail per nuovo utente: quando un utente si iscrive al sito, Mxb Tools invierà una e-mail alla lista di indirizzi impostati in questa opzione.
  4. Rimozione numerazione stati ordine: ora hai la possibilità di numerare gli stati d’ordine con numeri e lettere precedute da una parentesi tonda e uno spazio. Ad esempio “5A) Ordine spedito”. Per chi ha numerosi stati che dipendono da diverse situazioni, può in effetti essere comodo avare la lista degli stati (come emetti fattura, emetti bolla, ordine parzialmente pronto, bozza approvata…) ordinata in ordine cronologico per non fare confusione. Questa opzione provvede a rimuovere la vostra numerazione personalizzata dal nome dello stato ordine lato front (e-mail, riepilogo ordine). In pratica dove l’admin vede “7) Bozza approvata”, l’utente vedrà solo “Bozza approvata”.
CSS e Javascript personalizzato

È possibile inserire del codice CSS per personalizzare l’aspetto di Prestashop, senza dover modificare il tema o i file CSS originali. Il codice inserito nell’area di testo verrà salvato e caricato come file CSS e interpretato dal browser come un qualsiasi file CSS di Prestashop. Cliccando sul link apposito si può scaricare un file CSS di esempio contenente alcune tips; la funzione è disattivabile senza dover cancellare il contenuto del file.

Una seconda area di testo consente di inserire codice javascript, che verrà salvato in un file apposito e caricato alla fine di ogni pagina “front” del catalogo. Inserendo il codice all’interno dell’evento “document ready” sarà possibile manipolare i vari oggetti delle pagine per spostarli, duplicarli e modificarli a piacere. Usato insieme al codice CSS personalizzato, il codice Javascript offrirà tante opportunità di personalizzare numerosi aspetti della piattaforma.

Nota: puoi usare un listener degli eventi per eseguire il codice una volta che tutti gli oggetti della pagina sono stati caricati:

document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, () => {
    alert(‘Il mio cidice JS inizia qui !’);
});

Pagine CMS e indici

MXB Tools aggiunge uno speciale file CSS (cms.css) che ti aiuterà a creare pagine CMS semplici e ben ordinate, con paragrafi dotati di immagine centrale o indentata a sinistra o a destra, con testo giustificato a fianco, e così via.

Inoltre è possibile inserire un paragrafo nascosto nelle pagine CMS che verrà visualizzato nelle pagine indice delle categorie CMS. Avrai così non più una semplice lista di titoli, ma un elenco con immagine, titolo, data, descrizione di anteprima.

Questa anteprima verrà infine interpretata dal modulo MXB Custom Blocks per aggiungere blocchi di anteprima delle pagine CMS in home page !

Strumenti utili

Manutenzione categorie e prodotti
  • Rendi visibili tutte le categorie a tutti gli utenti: una semplice funzione che ripara i pasticci che si generano aggiungendo nuove categorie e nuovi gruppi utente. Dopo questa procedura tutti i prodotti ssaranno visibili a tutti gli utenti del catalogo.
  • Inserisci tutti i prodotti di una categoria in una seconda categoria: compilando correttamente i campi “ID categoria sorgente/destinazione” è possibile aggiungere ad una nuova categoria tutti i prodotti di un’altra categoria. Identifica gli ID delle due categorie visualizzando l’elenco delle categorie e inseriscili qui per procedere. Ad esempio se abbiamo la categoria “Teli mare” e creiamo una nuova categoria “Ascigamani”, possiamo inserire tutti i teli mare nella nuova categoria con un solo click.
  • Rimuovi tutti i prodotti da una categoria: utile per “svuotare” una categoria senza cliccare su tutti i prodotti. La funzione agisce solo sui prodotti abbinati ad una seconda categoria, per evitare di renderli “orfani”; la seconda categoria può essere anche la categoria “genitore” di quella da svuotare, o la categoria principale “home”.
  • Elimina tutti i prodotti dal database: ATTENZIONE, questa funzione fa proprio quello che dice ! Cliccando sul pulsante e dopo una duplice conferma di sicurezza, partirà una procedura che rimuoverà tutti i prodotti da Prestashop. La funzione cancella tot prodotti alla volta e si aggiorna man mano, lasciando all’utente la possibilità di annullare in qualsiasi momento; i prodotti già eliminati non saranno però recuperabili.
  • Analizza i prodotti ed elimina quelli disabilitati: verrà prodotto un report di analisi dei prodotti e tabelle del database annesse (combinazioni, immagini, prezzi specifici, attributi …), identificati i prodotti disabilitati e se richiesto, eliminati.
  • Correzione link_rewrite per visualizzare le immagini dei prodotti che non vengono mostrate. . Quando “link_rewrite” è vuoto, l’immagine del prodotto nella scheda prodotto non viene visualizzata, penalizzando anche il SEO
Clienti

Sposta i clienti da un gruppo di default ad un altro: inserendo gli ID dei 2 gruppi potremo spostare tutti gli utenti del primo gruppo nel secondo. La funzione agisce solo sui gruppi contrassegnati come default per l’utente, dunque se ad esempio abbiamo creato un gruppo temporaneo come “clienti con sconto 10%” e vogliamo riportare tutti i relativi clienti al gruppo di partenza “Clienti”, potremo usare questa funzione inserendo l’ID del primo gruppo nel primo campo, e l’ID del secondo gruppo “Clienti” nel secondo campo. L’area di log utente riporterà il risultato dell’operazione e il numero di clienti spostati.

Carrelli

Elimina i carrelli abbandonati: decidi quanto vecchi devono essere i carrelli impostando il numero di giorni, definisci l’importo massimo del carrello e se cancellare i carrelli dei soli visitatori o anche degli utenti conosciuti.

Ordini

Mxb Tools introduce la possibilità di scaricare la scheda di un ordine in formato PDF (vedi “configurazione”). Questa semplice funzione consente di ottenerla semplicemente inserendo l’ID dell’ordine e premendo il pulsante “Scarica PDF”.

Quando ancora era consentito, da qui era possibile anche cancellare un determinato ordine. Al giorno d’oggi non è più legalmente ammessa questa operazione, Prestashop giustamente blocca la cancellazione degli ordini, dunque in aggiunta è rimasta solo la fuzione di visualizzazione di un ordine: conoscendone l’ID, è possibile accedervi direttamente da quest’area, premendo il pulsante “visualizza ordine”.

Attributi prodotto

Gli attributi vengono impostati dal menù di Prestashop “VENDI > Catalogo > Attributi e Funzionalità”.

La funzione “Gestisci attributi” consente di accedere all’elenco di tali attributi che riporta anche il nome del relativo gruppo di attributi e utilizzo nei prodotti configurati.

In pratica otterremo ad esempio la lista delle taglie “S, M, L, XL …”, appartenenti al gruppo di attributi “Taglia”, e sapremo se effettivamente tali attributi sono in uso tra le varianti dei nostri prodotti. Se non abbiamo configurato nessuna T-shirt di taglia “M”, avremo qui una riga “nome=M, gruppo=Taglia, utilizzo=0”.

La pagina offre la possibilità di eliminare un attributo in modo sicuro, ovvero se “utilizzo” è pari a zero (non usato nelle varianti), ma anche di forzarne la cancellazione, anche se così facendo si creeranno problemi alla configurazione dei prodotti che usano tale attributo.

Attributi delle varianti
  • Gestisci attributi delle varianti: si aprirà l’elenco di tutti gli attributi usati nelle varianti dei prodotti con relativi ID, nomi e riferimento prodotto. Sarà possibile eliminare in modo forzato l’attributo (con conseguenze impreviste per il prodotto relativo), andare direttamente alla scheda prodotto, o visualizzarlo, o andare alla scheda attributo per modificarlo.

  • Trova attributi doppi nelle varianti: funzione molto utile soprattutto quando si eseguono importazioni massive di prodotti magari direttamente dagli XML dei rivenditori. Verrà mostrato l’elenco di tutti gli attributi doppi, ovvero con diverso id_attribute ma medesimo id_attribute_group, che causano problemi nell’apertura della scheda prodotto e la selezione della variante. Quando l’elenco riporta alcuni record, significa che questi sono doppi o tripli o più: ogni record è un attributo dunque si vadranno i gruppi di attributi doppi e si potrà decidere quale eliminare e quale no.
Immagini

Qui possiamo fare pulizia di immagini non più usate.

  • Elimina tutte le immagini orfane dei vecchi prodotti: la funzione andrà a scandagliare tutte le immagini dei prodotti, eliminando solo quelle immagini di cui non vi è più traccia del relativo prodotto nel database. Le cartelle di default delle immagini dei prodotti si trovano nella cartella “img/p/…” e sono centinaia di cartelle e sottocartelle numerate contenenti le varie versioni delle immagini e anteprime prodotto.

  • Elimina tutte le immagini temporanee: pulizia automatica della cartella “img/tmp/”, dove si trovano a volte anche migliaia di immagini non utilizzate in quanto questa cartella fa da appoggio per l’upload e la creazione delle diverse versioni delle immagini dei prodotti, categorie eccetera.

Strumenti: buoni sconto

Qui troviamo 2 funzioni dedicate ai voucher:
  1. cambia stato dei buoni sconto
  2. genera buoni sconto
Cambia stato:

Inserendo l’ID iniziale e quello finale di un gruppo di buoni sconto, possiamo abilitarli o disabilitarli con un solo click. Se ad esempio vogliamo sospendere tutti i buoni sconto per un periodo, è possibile inserire gli ID da 1 a 9999 e procedere con la disabilitazione massiva, per poi dopo un certo periodo, riabilitarli tutti.

In fase di disabilitazione dei voucher, è anche possibile assicurarsi che nessuno li abbia più nel carrello, abilitando l’opzione “elimina buoni sconto dai carrelli”. L’operazione cancella i buoni sconto dai carrelli, che non saranno più ripristinabili finché i clienti non provvedono a reinserirli, una volta riabilitati.

Genera buoni sconto:

Quest’area consente di inserire una serie di parametri e generare un numero definito di buoni sconto, con un determinato codice prefissato o casuale.

Potremo così creare delle campagne emettendo un certo numero di coupon con codice casuale da distribuire ai nostri clienti senza doverli inserire uno per uno, o semplicemente impostare i vari parametri “consueti” per poi modificare solo l’ID del cliente destinatario e creare velocemente numerosi voucher.

Alla fine del processo di creazione viene generato un report in formato CSV contenente i dati dei voucher generati, da cui è possibile recuperare gli eventuali codici random da distribuire.

Le prime opzioni da considerare sono le seguenti:

  • I voucher possono essere generati con un codice casuale, impostandone il prefisso tramite l’opzione “codice coupon / prefisso”.
  • Potremo stabilire la lunghezza del codice generato e la quantità di coupon da creare.
  • Si può impostare una descrizione e nome valido per tutti i coupon, o lasciare che venga utilizzato come nome il codice generato.
  • Troviamo poi i parametri che verrebbero inseriti anche nella pagina di Prestashop di creazione dei voucher, come la quantità di coupon che possono essere generati dal voucher, la quantità per utente, la priorità, l’uso parziale, l’opzione “evidenzia”, la spedizione gratuita, e l’eventuale ID cliente destinatario del coupon.
  • Possiamo impostare la riduzione in percentuale o in euro e decidere se lo sconto include le tasse, e impostare la data di inizio e fine validità del voucher.

Infine abbiamo una serie di filtri comodi per limitare la creazione e la compatibilità dei coupon con i diversi utenti:

  • verifica che il cliente non abbia già altri coupon attivi
  • verifica che eventuali altri coupon attivi non siano esauriti
  • verifica che i clienti destinatari non abbiano già diritto alla generazione altri coupon “generici” (non nominativi) da un voucher esistente
  • limitare la compatibilità dei voucher a determinati gruppi utente
  • limitare il voucher solo a determinate categorie prodotti

Una volta inseriti tutti i dati, premere il pulsante “Crea vouchers” e attendere il termine dell’operazione, quando apparirà il link per scaricare il report.

Calcolatori

Questa sezione offre semplicemente un comodo calcolatore e convertitore di ricarichi, margini e sconti.

C’è difatti chi ragiona “a margine” e chi “a ricarico”, e qui ha la possibilità di convertire l’uno e l’altro, oltre al poter calcolare il margine dopo aver applicato uno sconto, dividere il ricarico in due percentuali, verificare ricarico e sconto dal prezzo di acquisto e al pubblico, calcolare il prezzo finale dopo aver applicato un ricarico e uno sconto.

Sarà sufficiente inserire i valori negli appositi campi e spostare il cursore per ottenere la compilazione automatica dei campi rimanenti e le tabelle con i totali e i valori calcolati.

Strumenti di importazione

Mxb Tools consente di importare clienti e buoni sconto da file CSV, di cui mette a disposizione i template. Inoltre per chi dovesse importare i prodotti con determinati automatismi, e aver bisogno di generare specifiche thumbnail di colori doppi o tripli (attributo colore, ad esempio “bianco-rosso-verde”, potrà farlo utilizzando la funzione di importazione delle texture.

Importazione clienti

Questa funzione consente di importare nuovi clienti da un file CSV. Il funzionamento è semplice:

  1. scaricare il template CSV come da istruzioni nella sezione
  2. compilare il file come da righe di esempio
  3. caricarlo online tramite l’apposito pulsante
  4. verificare la tabella con tutti i dati caricati
  5. cliccare su “importa CSV”

La procedura di importazione verificherà la congruenza dei dati e importerà tutti i clienti non esistenti. Per quelli esistenti verrà solo cambiato il gruppo utente aggiornandolo con quello scritto in tabella. Difatti questa funzione può essere usata anche solo per cambiare gruppo utente ad un elenco di clienti, senza doverne importare di nuovi.

Importazione buoni sconto

Questa funzione consente di creare nuovi buoni sconto da un file CSV. Il funzionamento è semplice:

  1. scaricare il template CSV come da istruzioni nella sezione
  2. compilare il file come da righe di esempio
  3. caricarlo online tramite l’apposito pulsante
  4. verificare la tabella con tutti i dati caricati
  5. cliccare su “importa CSV”

I parametri da inserire nel file CSV sono in pratica gli stessi della sezione “Strumenti: buoni sconto” vista in precedenza. È dunque possibile creare uno o più voucher con codice generato random, o dedicati a determinati clienti e limitati solo a determinate categorie prodotto. Si potranno creare voucher che generano più buoni sconto, dedicati solo ad un determinato gruppo utenti e nella quantità desiderata per ciascun utente.

In tabella si trovano anche le informazioni riguardo le azioni da fare in caso di clienti con buoni sconto attivi. I filtri sono specificati nelle seguenti colonne, che intervengono in caso di voucher già esistenti:

  • check_active: I voucher esistenti devono essere attivi
  • check_inStock: Il coupon esistente deve avere una quantità > 0
  • check_includeGeneric: Il coupon esistente può essere generico
Importazione colori e texture

In questa sezione è possibile importare gli attributi “colore” usati nel catalogo da un file CSV, e importare anche le relative texture.

Il funzionamento è il seguente:

  • il sistema colleziona tutti i colori già impostati nel sito e crea un file CSV da usare come template per aggiungere nuovi colori o creare le texture di quelli esistenti
  • una volta scaricato il CSV generato, si potrà compilare con i nomi dei colori nelle varie lingue ed eventualmente i relativi codici esadecimali
  • seguendo le specifiche consigliate per la creazione di nuovi colori è possibile lasciare che il tool generi da solo i codici hex analizzando i nomi dei colori: a tal proposito è possibile scaricare la lista dei colori “standard” usata dal tool per confrontare il nome del colore e recuperare il relativo codice esadecimale
  • contestualmente all’importazione del file CSV verranno quindi generate tutte le texture anche per quei colori “multipli” abbinati a due o più codici esadecimali. Le miniature in formato JPG verranno salvate in una cartella locale.
  • Una volta che il file CSV è stato completato e importato, sarà possibile decidere se importare solo le texture per i colori esistenti, o importare anche tutti i nuovi colori.
  • Le texture verranno importate solo per i colori multipli (non “giallo”, ma “giallo, verde”, “arcobaleno”, “nero, rosso, blu” …) cui non è stato precedentemente abbinato uno specifico colore.
Restrizioni e convenzioni:
  • Il file CSV deve essere composto da colonne separate dal punto e virgola, carattere quindi da non usarsi assolutamente all’interno dei nomi dei colori.
  • Il tool deve essere in grado di convertire il nome di un colore in codice esadecimale: per farlo viene utilizzata una lista scaricabile di colori in inglese e italiano, che elenca i nomi standard dei colori usati da CSS e relativo codice hex. Le impostazioni del tool consentono di scegliere in quale lingua verranno elencati i colori in modo tale da poterli interpretare in fase di conversione.
  • Il file CSV riporta i nomi dei colori in tutte le lingue configurate nel catalogo, in modo che si possano importare i colori in qualsiasi lingua. Includendo i nomi in inglese (o italiano) in una colonna specifica, si potrà sfruttare la generazione automatica dei codici hex anche se questa lingua non è realmente configurata nel catalogo.
  • I nomi dei colori multipli (es: “giallo, verde”) devono inoltre seguire le specifiche consigliate per la creazione delle texture: il formato ottimale è [colore 1, colore 2, colore 3], ovvero devono essere separati da una virgola. Il separatore dei nomi dei colori deve difatti essere riconoscibile in modo che il tool possa dividere ciascun colore, analizzarne il nome e produrre il relativo codice hex. È anche possibile usare uno slash, un pipe o la locuzione ” e ” in italiano, inglese, spagnolo, tedesco. (e, and, y, und).
 Verranno così identificati correttamente tutti i codici esadecimali; riscaricando il file CSV elaborato e correggendolo aggiungendo eventuali codici hex non generati, lo si potrà inviare nuovamente per far generare tutte le texture necessarie. Il nome delle miniature JPG sarà composto dal nome del colore nella lingua scelta, con lettere minuscole, senza spazi e con la virgola come separatore dei nomi.
 

Importa colori o texture:

Una volta predisposto e inviato il file CSV, sarà possibile scegliere se importare i nuovi colori più le relative texture, o tentare di importare le texture generate per i colori esistenti.

Il confronto tra nome del colore e nome del file della texture avverrà nella lingua scelta nelle impostazioni, usata in precedenza per generare proprio i nomi dei file.

Importa texture da url:

L’ultima area è dedicata all’immissione della URL di una cartella remota in cui sono state salvate le texture, e il pulsante per avviare l’importazione.

  • Anche qui la lingua usata per il confronto nome del colore – nome file è quella selezionata nelle impostazioni
  • È possibile inserire la stessa URL locale in cui vengono generate le texture o una URL esterna.
  • Creando manualmente le texture si dovrà seguire la convenzione per i nomi dei file, oppure ottenerli caricando il file CSV dei colori con i nomi personalizzati, e riscaricandolo una volta elaborato dal tool.

Strumenti di esportazione

Mxb Tools consente di esportare ordini, clienti, buoni sconto e prodotti in tabelle riassuntive in formato CSV, ed ha una particolare funzione che permette di importare gli ordini in formato XML in Danea EasyFatt.

Danea EasyFatt: esportazione ordini
Una funzione dedicata a Danea consente di esportare la lista di ordini in base a vari parametri, e in formato XML compatibile con la funzione “importa ordini da URL” di EasyFatt. E’ possibile creare il file XML direttamente da back-office, o generare una URL con i parametri necessari per ottenere i dati voluti in un file XML: questa URL andrà inserita in EasyFatt per ottenere ordini, fatture, bolle e anagrafica clienti.
Nell’interfaccia dedicata all’esportazione degli ordini, su Mxb Tools, è possibile impostare alcuni parametri per ottenere solo gli ordini desiderati, e altri per gestire direttamente l’importazione e i dati ottenuti.
E’ inoltre possibile ottenere solo ordini in un determinato stato e, una volta chiamata la URL, impostarli in uno stato differente, in modo da essere sicuri di importare in Danea solo gli ordini desiderati e non rischiare di importarli nuovamente.
Esportazione ordini e prodotti venduti

Esporta ordini e prodotti venduti

Esportazione prodotti

Esporta prodotti

Esportazione lista clienti

Esporta clienti

Esportazione voucher

Esporta buoni sconto

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