Riparazione computer

Spesso un piccolo problema alla postazione di lavoro può rivelarsi una grande scocciatura, tanto da bloccare il lavoro per giorni e causare una perdita di dati, o sicuramente di tempo.

Anche la lentezza di un computer nel tempo può rivelarsi bloccante e costosa tanto da pensare ad una eventuale sostituzione della macchina, che comporta diverse incognite: come ripristino le E-mail ? Come reinstallo tutti i programmi, recupero i dati, le mie fatture, i preferiti del browser ? Sarà ancora visibile in rete ? Varrà la pena spendere tanto per un nuovo computer ?

Con una prima diagnostica telefonica è già possibile individuare la consistenza del problema, che spesso si risolve con una revisione dei software o la sostituzione di un componente hardware di piccola entità, come il disco rigido o una scheda di memoria.

In molti casi è sufficiente potenziare l’hardware per ridare vita al sistema ed aumentarne la longevità di anni: i computer costruiti dopo il 2012 sono quasi sempre macchine di buona potenza, in grado di supportare alla perfezione un lavoro di segreteria (gestione E-mail, Office, fatturazione, multimedia, navigazione e gestione siti e cataloghi) a patto che siano aggiornati con le tecnologie compatibili più veloci e prestanti.

Quando una macchina è obsoleta senza ombra di dubbio, si procede alla sua sostituzione. Una consulenza esperta può aiutare a risparmiare tempo e soprattutto denaro: in base al tipo di postazione di lavoro si potrà preventivare il giusto computer senza tralasciare il mercato dell’usato garantito, ed eventualmente recuperare parti hardware, come il disco rigido, o addirittura progettare una nuova macchina sfruttando parzialmente il “vecchio” hardware.

In caso di ripristino totale o di sostituzione del computer, di dovrà infine procedere con il recupero e trasferimento dei dati e delle E-mail, la configurazione del sistema, dei programmi, backup e rete, l’installazione delle periferiche.

Presso il nostro laboratorio potremo eseguire tutta la diagnostica necessaria, riparare o aggiornare l’hardware e riconfigurare la postazione com’era prima del guasto.

Torna su